Sara Bolcato

Neuropsicologa Clinica

La neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e riabilitare i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a gravi cerebrolesioni acquisite (GCA) quali trauma cranico grave e moderato, esiti di interventi neurochirurgici e ictus.
 
Nonostante spesso non sia possibile guarire completamente, l’intervento diagnostico e riabilitativo della neuropsicologia risulta estremamente utile nel contenere gli effetti del decorso patologico e nel limitare le sofferenze che questo arreca a pazienti e famigliari.
 
Gli esiti della GCA variano molto da persona a persona: vi possono essere problemi motori (nel camminare o nell’equilibrio), disturbi cognitivi (compromissioni della memoria, dell’attenzione, del linguaggio e della consapevolezza) e comportamentali (agitazione, aggressività, apatia e perdita di interesse).
neuropsicologia
Richiedi una consulenza
brain-neuropsicologia

Riconoscere e comprendere le conseguenze del danno cerebrale è molto importante perché permette di non cadere nell’errore di attribuire le difficoltà che la persona presenta alla sua mancanza di volontà, poco impegno o interesse.

La persona ed i familiari devono essere informati sugli esiti causati dalle GCA ed aiutati a riconoscere queste difficoltà, come anche a trovare delle strategie per affrontarle senza spaventarsi eccessivamente di fronte a situazioni insolite e dolorose dal punto di vista emotivo, relazionale e comportamentale.

L’intervento neuropsicologico prevede le seguenti prestazioni: 

  • prima accoglienza del paziente e dei suoi familiari con inquadramento della problematica clinica,
  • visita neuropsicologica e test cognitivi (memoria, attenzione, funzioni esecutive,…),
  • terapie riabilitative,
  • consulenza e psicoterapia di supporto ai familiari,
  • coordinamento con altre figure professionali (neurologo, medico di base, assistente sociale) per elaborare un progetto riabilitativo individuale e, assieme ai familiari, il reinserimento sociale,
  • visite di controllo e follow-up.
neuropsicologia_list
Richiedi una consulenza